Comunicazione NonViolenta & Empathy Training

L’empatia è la capacità di comprendere e sentire in noi lo stato d’animo altrui. È una capacità che fa parte dell’esperienza umana ed animale. Essa è correlata ad alcuni elementi strutturali del nostro cervello che tutti possediamo dalla nascita. Insieme, essa necessita di allenamento per essere sviluppata e potenziata; e soprattutto perché si traduca in un comportamento compassionevole. 

Questo percorso vuole condurre passo passo i partecipanti a sviluppare l’empatia (empowerment) attraverso approcci complementari che hanno un impatto effettivo sul nostro cervello e comportamento (transformation).

Inizieremo con una prima tappa introduttiva teorico-pratica, in cui scopriremo le basi neuroscientifiche di questo percorso e conosceremo più a fondo gli approcci che ci guideranno, iniziando anche a saggiarne praticamente la portata trasformatrice. In seguito, dedicheremo diversi mesi alla pura pratica in aula, integrati da esercizi da eseguire a casa in libertà tra un incontro e l’altro, aiutati dal sostegno reciproco (coppie/triadi/piccoli gruppi) e dalla disponibilità del formatore (tutoring).

Giovedì 8 novembre – EmpaticaMente: fatti per amare
Giovedì 22 novembre – Empatia non simpatia: la CNV (comunicazione non violenta)
Giovedì 6 dicembre – Auto-empatia: imparare ad amare se stessi Giovedì 10 gennaio – Empatia e compassione: l’ascolto degli altri

Per info e iscrizioni: info@fioredelrisveglio.it/3895115705-3284075886